Segmento di mercato
Il mercato immobiliare è articolato in sottomercati (segmenti) sui quali si hanno conoscenze basate su dati e informazioni in uso nella prassi commerciale. Ai fini della stima è necessario svolgere un’analisi del mercato immobiliare per individuare il segmento di mercato cui appartiene l’immobile. In pratica, il segmento di mercato rappresenta l’unità elementare del mercato immobiliare, si tratta dell’unità non ulteriormente scindibile nell’analisi economica-estimativa del mercato immobiliare. Il concetto e la definizione di segmento di mercato sono fondamentali in tutte le attività di analisi statistiche e di valutazione. Ai fini dell’analisi economica-estimativa, un segmento di mercato, in termini concreti, è definito rispetto ai seguenti principali parametri:
- localizzazione;
- economico;
- caratteristiche del sito
- destinazione;
- tipologia immobiliare;
- tipologia edilizia;
- dimensione;
- caratteri della domanda e dell’offerta;
- forma di mercato;
- filtering;
- fase del mercato immobiliare.
FAQ
Come è possibile segmentare il mercato immobiliare?
Il mercato immobiliare è articolato in sottomercati (segmenti) sui quali si hanno conoscenze basate su dati e informazioni in uso nella prassi commerciale. Ai fini della stima è necessario svolgere un'analisi del mercato immobiliare per individuare il segmento di mercato cui appartiene l'immobile.
Quando due immobili ricadono nello stesso segmento di mercato?
Due o più unità immo- biliari ricadono nello stesso segmento di mercato se presentano eguali ammontari per gli indicatori economico-estimativi, ossia se si tratta di unità immobiliari simili ai fini della stima.
Che cosa è il segmento di mercato?
La segmentazione del mercato rappresenta il processo di suddivisione di una popolazione ampia o un mercato di riferimento in vari sottogruppi di consumatori in base a determinati fattori condivisi, che possono essere basati su dati demografici (età, genere, ecc.), posizione geografica, atteggiamenti o comportamento.