Diploma CAT

UNA VOLTA ERA "GEOMETRA"  ...  OGGI SI CHIAMA CAT

La figura del “Geometra” ha una storia millenaria, sempre radicata nel tessuto sociale, dove ha operato ed opera quotidianamente: una professione antica e comunque in costante evoluzione con i tempi.

Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) sostituisce quello che è stato da sempre l’indirizzo GEOMETRI ma le tappe professionali rimangono le stesse: i diplomati di questo nuovo corso di studi, dopo aver effettuato un periodo di tirocinio, potranno iscriversi all’Albo dei Geometri se supereranno il relativo esame. Naturalmente il diploma consente l’iscrizione all’università: architettura ed ingegneria edile sono facoltà particolarmente congegnali ai diplomati CAT.
La rapida e continua evoluzione della società influenza tutti i settori della produzione ed anche il mondo delle costruzioni richiede profili e competenze sempre più specifiche per misurarsi con realtà competitive e complesse.
La figura del diplomato CAT si colloca in questo scenario con le elevate conoscenze previste dal piano di studi ed è quindi in grado di far fronte ai profondi cambiamenti che riguardano il settore delle costruzioni e che interessano:

  • il risanamento strutturale ed architettonico di edifici esistenti;
  • la salvaguardia paesaggistica e del territorio;
  • il contenimento dei consumi energetici;
  • l’impiego delle fonti energetiche alternative;
  • la sicurezza e la gestione dei cantieri edili.

Questi scenari operativi, accanto a quelli storici del geometra, offrono ai futuri diplomati CAT ampie opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Il settore delle costruzioni avrà bisogno di “tecnici” in grado di intervenire con flessibilità e competenza. Stare al passo con le nuove tecniche costruttive e con le nuove soluzioni per gli impianti, saper utilizzare tutto ciò che l’informatica mette a disposizione del settore edile, essere pienamente consapevoli degli aspetti economici e normativi e operare per il rispetto dell’ambiente e delle risorse: queste le sfide del nuovo corso di studi.

ideas  Idee per il tuo futuro


Back to top